Recensione e video presentazione del romanzo di Stefania Auci – Nord Edizioni

Copertina

Il romanzo della scrittrice Stefania Auci è la storia della famiglia Florio realmente vissuta a Palermo nel periodo a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo. Il contesto storico presenta uno scenario molto complesso: i Borbone sono stati cacciati da Napoli e si rifugiano a Palermo. Il popolo esasperato da anni di repressioni, si organizza in moti rivoluzionari e società segrete, che di fatto, vengono però soppresse, fino all’arrivo di Garibaldi e l’unità d’Italia. I Florio originari di Bagnara Calabra inizieranno i loro commerci con una piccola aromateria per poi espandersi fino costruire un vero e proprio impero commerciale che cambierà il volto della Sicilia.

Nel romanzo sono inserite anche le vicende familiari dei protagonisti, amori mai confessati e amori travagliati, d’altronde non si può parlare di saga familiare senza inserire elementi di vicende di vita vera, dolori reali che fanno parte di tutti gli esseri umani e che in questo romanzo sono inseriti come una sotto trama che serve a contestualizzare e a far capire al lettore il mondo di cui stiamo parlando, con la sua cultura, la sua storia e gli usi e i costumi propri di un’epoca.

Il libro di 430 pagine appartiene alla categoria del romanzo lungo, nonostante ciò l’autrice dimostra padronanza di una scrittura elegante e al contempo semplice e scorrevole, l’inserimento nel discorso diretto di frasi in dialetto siciliano aiutano il lettore a compiere un vero e proprio  viaggio nel tempo della Sicilia di primo ottocento; le scene storiche sono anticipate in un breve riassunto iniziale, fondamentale per capire il contesto, senza mai essere troppo pesante o didascalico e si alternano  alle scene familiari creando un’alternanza che rende il romanzo scorrevole e mai noioso. Il personaggio di Vincenzo è ben caratterizzato e le vicende amorose con Giulia Portalupi regalano uno spaccato della società e della mentalità dell’epoca.    

I leoni di Sicilia è sicuramente un romanzo ben riuscito, si denota il grande lavoro di ricerca e studio compiuto dall’autrice, è adatto ad un pubblico molto vasto e sicuramente consigliato a tutti coloro che vogliono immergersi nella storia della nostra meravigliosa Sicilia.

Francesca Mugnai – Redazione FM Editing

Acquista su AMAZON
Acquista su IBS