Recensione e video presentazione del romanzo di Jan Moran – Newton Compton Editori

Questo romanzo è la storia familiare della famiglia Rosetta di origini toscane e trasferitisi nei primi anni 30 in California dove Ava, la madre della protagonista, ha fondato l’azienda vinicola “Mille étoile”.

La vicenda è il cliché della storia d’amore travagliata tra i due protagonisti principali, Caterina, figlia di Ava e Santo anch’egli di origini toscane e cresciuto insieme a Caterina a “Mille étoile”.

Le ambientazioni sono sicuramente di grande effetto, come i vitigni californiani e quelli toscani anche se quest’ultimi sono leggermente approssimati denotando nell’autrice una scarsa conoscenza della toscana tra gli anni 20 e 50.

Alcuni capitoli sono abbastanza prevedibili ma possono essere perdonati dall’abbondanza di colpi di scena che incuriosiscono e aiutano la scorrevolezza della lettura.

La prima parte è più avvincente rispetto alla seconda, ma tutto sommato il romanzo ha una buona struttura con 4 capitoli che fanno fare al lettore un salto nel tempo fino al 1929 con eventi accaduti nella famiglia della protagonista, che aiutano la comprensione degli enigmi familiari.

Una romance consigliata, non troppo sdolcinata, per una lettura scorrevole e non impegnata, da compiere in vacanza sotto l’ombrellone.

Francesca Mugnai – Redazione FM Editing

Acquista su IBS


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.