Recensione e Video presentazione del romanzo

di Chiara Parenti

La voce nascosta delle pietre è il romanzo di esordio di Chiara Parenti un romanzo che tratta un tema particolare quello del rapporto d’amore che lega un nonno a sua nipote. La figura del nonno Pietro è il pilastro portante di tutto il romanzo, attorno a lui ruotano le vite degli altri due protagonisti Luna e Leonardo, le pietre invece sono ciò che li lega sia nel bene che nel male.

Il linguaggio delle pietre apre al lettore un mondo affascinante fatto di significati nascosti e di bellezza.

Le pietre, infatti portano con sé millenari messaggi di speranza e di fiducia nella vita, strapparle alla terra per i nostri protagonisti è come parlare con un mondo antico, saggio e misterioso i cui insegnamenti non possono rimanere inascoltati perché le pietre mostrano sempre la via giusta da seguire. Luna delusa dal suo amico del cuore, a lungo ignora il loro linguaggio fino a quando suo nonno non la costringe a guardare in faccia la realtà e lo fa nel modo più amorevole possibile. Pietro è un personaggio molto particolare che ha sempre condotto una vita avventurosa in giro per il mondo, ama la nipote sopra ogni cosa e sarà l’unica a cui confiderà i suoi segreti. Il loro legame è forte e indissolubile.

Questo romanzo presenta una piacevole scorrevolezza, i personaggi sono ben caratterizzati e la figura di nonno Pietro si fa amare dalla prima all’ultima pagina. Il tema delle pietre dona un tocco mistico e di avventura che non guasta nella lettura e che porta ad immaginare luoghi fantastici dove trovare le pietre e sicuramente invoglia il lettore a sapere di più di questo bellissimo mondo millenario a cui esse appartengono. Le scene che si susseguono nella trama sono costruite con un buon ritmo mantenendo alta l’attenzione e la curiosità del lettore.

Scheda Valutativa (1-5)

  • Trama 4
  • Originalità 4
  • Struttura narrativa 4
  • Caratterizzazione personaggi 4
  • Scorrevolezza del testo 4
  • Lettura consigliata 4

– Buona Lettura –

Video presentazione