Recensione e video presentazione del romanzo

di Matteo Tripepi

Nella mente della mente della ragazza, è un romanzo che si presenta con caratteristiche molto particolari. La trama è strutturata attraverso il susseguirsi di storie di personaggi diversi. Racconti che si lasciano e si ritrovano in un susseguirsi di scene e immagini che catapultano il lettore in un vortice di sensazioni e pensieri. La scrittura di Matteo Tripepi presenta una struttura a dir poco innovativa.

Il libro è il racconto di un viaggio introspettivo compiuto attraverso le storie oniriche di personaggi che in apparenza sembrano non avere nessun collegamento.

Lo stile alterna parti lineari e scorrevoli ad altre frammentarie con l’esposizione dei dialoghi interiori dei protagonisti. Ognuno di essi ha perso qualcosa e vaga attraverso mondi sconosciuti con la speranza di trovare ciò che ha perduto oppure di perdere ciò che li opprime per dare pace alle loro emozioni. I mondi e i personaggi sono metafora dei sentimenti e dei comportamenti umani.

Non mancano colpi di scena inaspettati ed episodi macabri descritti con crudele realtà.

Un romanzo certamente non alla portata di tutti. Non c’è una trama in senso classico ma un susseguirsi di storie e racconti che solo in seguito trovano un risvolto e forse una soluzione.

L’autore nella prima metà del romanzo crea storie sconcertanti, attraverso una scrittura innovativa. Racconti che solo in seguito si scoprono legati da un sottile filo conduttore volto a dare una sorta di soluzione ai comportamenti dell’anima umana raccontata sotto forma di metafore oniriche.

Questo romanzo pone certamente molti spunti per lasciar riflettere il suo lettore.

Scheda valutativa

  • Trama 4
  • Originalità 5
  • Struttura narrativa 3
  • Caratterizzazione personaggi 3
  • Scorrevolezza del testo 4
  • Lettura consigliata 4