Recensione e video presentazione del romanzo di Luca Vanoli

L’autore esordiente Luca Vanoli dimostra in questo suo primo romanzo grande padronanza della scrittura. Un giallo storico ambientato nella Roma del 1600 quando il potere della Chiesa  vede un periodo molto florido.  Il Conclave ha appena eletto il nuovo Papa Alessandro VII ma nella vicina  Monterotondo il feudo dei Tebladi è minacciato da una scia di morte che sembra provenire da un’antica maledizione scagliata dai Barberini usurpati dei loro territori e che getta la popolazione nel terrore.

Il protagonista Attilio Corbet avvocato di grandi capacità viene inviato in incognito tra i Tebaldi  da Sua santità in persona per scoprire le cause di questa interminabile scia di morte.

Un romanzo dalla struttura precisa e redatto con cura narrativa. All’interno di esso troviamo due mappe di Monterotondo, l’albero genealogico dei Tebaldi e un elenco dei personaggi, particolari molto apprezzati vista la lunghezza del romanzo e la numerosità dei personaggi.

Il ritmo è incalzante e  favorisce la curiosità nel lettore. L’autore non cade in banalità o incongruenze  dimostrando di aver eseguito studi approfonditi riguardo al contesto, e lo si nota sia dalla  dovizia di particolari documentaristici e di pratiche legali in uso all’epoca sia dai piccoli cenni storici.

I personaggi principali e secondari sono ben caratterizzati e aiutano il lettore ad entrare nel loro pensiero per capire comportamenti e situazioni che porteranno a comprendere poi, l’epilogo di questa intricata vicenda.

Il susseguirsi costante dei colpi di scena, travolge il lettore e lo porta a mettersi in competizione con il protagonista nella gara alla ricerca dell’assassino.  

La costruzione narrativa del romanzo, segue lo “schema di base” di tipo classico con:

Fondazione, che prevede la presentazione della vicenda e dei personaggi in crescendo;

Sviluppo, con l’incremento delle premesse presentate nella Fondazione fino al raggiungimento del punto mediano e al climax, dopo il quale  gli eventi precipitano e travolgono fino alla Risoluzione che contiene lo scioglimento di tutti i numerosi conflitti e l’epilogo.

Il finale non è scontato e anzi sorprende.

Questo romanzo di esordio di Luca Vanoli è sicuramente una lettura consigliata e adatta ad un pubblico molto ampio e vario.

Video presentazione del romanzo di Luca Vanoli