Recensione e video presentazione del romanzo di Marco Gottardi edito da emersioni

Le negazioni è un romanzo toccante, introspettivo. L’autore, Marco Gottardi, entra quasi in punta di piedi nel delicato tema del rapporto tra genitori e figli. Il lettore può facilmente immedesimarsi nel ruolo dell’uno, dell’altro oppure di entrambi.

L’incomprensione è un nemico che si insinua subdolo nelle mura domestiche delle famiglie e spesso invece di essere sconfitto è lui ad uscirne vincitore. Ed ecco, quindi, che la porta della casa di Valter si chiude per sedici anni, portandolo a voltare le spalle a suo padre che lo farà tornare nel giorno del suo funerale.

I sensi di colpa di questo figlio, che torna a casa solo quando è troppo tardi, sono affrontati attraverso riflessioni profonde e osservazioni attente della vita passata del protagonista. Valter, che oggi è un adulto, è portato suo malgrado, a ripensare al suo passato e a riflettere alle scene salienti della sua vita; un film che vede, forse, per la prima volta.

Un racconto di sbagli, di negazioni, di rifiuti.

Attraverso una scrittura ricercata, vengono costruite le scene del passato di un padre che aveva ancora qualcosa da dire. Il senso di solitudine e i silenzi intorno a Valter, esprimo la crudezza e l’aridità del rapporto tra padre e figlio ma soprattutto il rammarico di essersi negati l’uno all’altro;

La narrazione è condotta in prima persona accentuando il viaggio introspettivo del protagonista. Il lettore percepisce in maniera chiara e profonda il suo dolore e la sua frustrazione per non poter tornare indietro. Suo padre è morto e lui non avrà più la possibilità di parlargli; per cui si percepisce l’urgenza di richiudere nuovamente quella porta, poiché, tenerla aperta fa ancora più male.

Ma nel romanzo, come anche nella vita, le cose non vanno mai come noi le programmiamo… e il nostro protagonista dovrà vedere con occhi nuovi tutto ciò che in passato non ha visto e che non ha voluto vedere. 

Scheda Valutativa (1-5)

  • Trama 5
  • Originalità 4
  • Struttura narrativa 5
  • Caratterizzazione personaggi 5
  • Scorrevolezza del testo 5
  • Lettura consigliata 5