LE NEGAZIONI

Recensione e video presentazione del romanzo di Marco Gottardi edito da emersioni Le negazioni è un romanzo toccante, introspettivo. L’autore, Marco Gottardi, entra quasi in punta di piedi nel delicato tema del rapporto tra genitori e figli. Il lettore può facilmente immedesimarsi nel ruolo dell’uno, dell’altro oppure di entrambi. L’incomprensione è un nemico che si insinua subdolo nelle mura domestiche delle famiglie e spesso invece di essere sconfitto è lui ad uscirne vincitore. Ed ecco, Leggi tutto…

Nella mente della mente della ragazza

Recensione e video presentazione del romanzo di Matteo Tripepi Nella mente della mente della ragazza, è un romanzo che si presenta con caratteristiche molto particolari. La trama è strutturata attraverso il susseguirsi di storie di personaggi diversi. Racconti che si lasciano e si ritrovano in un susseguirsi di scene e immagini che catapultano il lettore in un vortice di sensazioni e pensieri. La scrittura di Matteo Tripepi presenta una struttura a dir poco innovativa. Il Leggi tutto…

LA VOCE NASCOSTA DELLE PIETRE

Recensione e Video presentazione del romanzo di Chiara Parenti La voce nascosta delle pietre è il romanzo di esordio di Chiara Parenti un romanzo che tratta un tema particolare quello del rapporto d’amore che lega un nonno a sua nipote. La figura del nonno Pietro è il pilastro portante di tutto il romanzo, attorno a lui ruotano le vite degli altri due protagonisti Luna e Leonardo, le pietre invece sono ciò che li lega sia Leggi tutto…

CAMBIARE L’ACQUA AI FIORI

Recensione e video presentazione del romanzo di Valerie Pèrrin Il romanzo mi ha colpita molto, ho aspettato un po’ prima di scrivere questa recensione perché sul web ho trovato pareri discordanti in merito e dopo alcune riflessioni voglio dirvi il mio pensiero.  La narrazione ha una struttura indubbiamente molto articolata, con salti nel passato e nel presente di molti dei personaggi. Violette è la protagonista, ed è una giovane donna rimasta orfana da bambina e Leggi tutto…

Una Manciata di Cenere

Recensione e video presentazione del romanzo di Luca Vanoli L’autore esordiente Luca Vanoli dimostra in questo suo primo romanzo grande padronanza della scrittura. Un giallo storico ambientato nella Roma del 1600 quando il potere della Chiesa  vede un periodo molto florido.  Il Conclave ha appena eletto il nuovo Papa Alessandro VII ma nella vicina  Monterotondo il feudo dei Tebladi è minacciato da una scia di morte che sembra provenire da un’antica maledizione scagliata dai Barberini Leggi tutto…

10 Titoli per le Vostre Vacanze

“Tutta la letteratura è un assalto alla frontiera.”Franz Kafka. Per voi amici del nostro WebMagazine letterario, ecco una personale e ponderata lista di 10 libri da assaporare con attenzione. Abbiamo fatto una ricerca nel mondo sconfinato del libro, scegliendo nei vari generi letterari i romanzi che, sia nel passato che nel presente, ci hanno lasciato qualcosa di speciale. Scegliere solo 10 titoli è stato molto complicato, siamo comunque convinti che ognuno di voi troverà il Leggi tutto…

La casa dei profumi dimenticati

Recensione e video presentazione del romanzo di Jan Moran – Newton Compton Editori Questo romanzo è la storia familiare della famiglia Rosetta di origini toscane e trasferitisi nei primi anni 30 in California dove Ava, la madre della protagonista, ha fondato l’azienda vinicola “Mille étoile”. La vicenda è il cliché della storia d’amore travagliata tra i due protagonisti principali, Caterina, figlia di Ava e Santo anch’egli di origini toscane e cresciuto insieme a Caterina a Leggi tutto…

I leoni di Sicilia

Recensione e video presentazione del romanzo di Stefania Auci – Nord Edizioni Il romanzo della scrittrice Stefania Auci è la storia della famiglia Florio realmente vissuta a Palermo nel periodo a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo. Il contesto storico presenta uno scenario molto complesso: i Borbone sono stati cacciati da Napoli e si rifugiano a Palermo. Il popolo esasperato da anni di repressioni, si organizza in moti rivoluzionari e società segrete, che Leggi tutto…

Il Circolo delle invincibili sognatrici

Recensione e video presentazione del romanzo di Ana B. Nieto – Salani Edizioni Un romanzo scritto da due punti di vista, quello del protagonista, che ormai anziano, ricorda la sua infanzia e la sua vita in cui la scomparsa della madre e il mare sono i punti focali; e da quello di una giornalista spagnola che scava nella vita di David incontrando le persone che hanno fatto parte della sua vita. Il romanzo presenta quindi, Leggi tutto…